Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

MOLISE CINEMA 2023: LA LILT TORNA PROTAGONISTA CON IL LAVORO NELLE SCUOLE

La mattina di giovedì 10 agosto è stata dedicata alla sezione Molise Cinema Film Festival Scuola con la proiezione dei corti realizzati dagli alunni di varie scuole del territorio molisano.

La sezione è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Provinciale di Campobasso della LILT che collabora da anni con le istituzioni scolastiche e lavora con gli studenti di tutte le età a diversi progetti grazie alla disponibilità di dirigenti ed insegnanti. La presenza della nutrizionista dott.ssa Lisa Travaglini e della dott.ssa Marina Bellomo ha divulgato il lavoro della LILT di Campobasso nelle scuole e l’importanza della sensibilizzazione alla prevenzione oncologica con gli studenti nonchè l’importanza di creare una rete delle scuole.

In particolare la LILT di Campobasso ha ringraziato Francesco Paolo Marra, dirigente scolastico della scuola Scuola Media Maria Brigida presente nel teatro a Casacalenda, per la fattiva e ormai consolidata collaborazione e per l’impegno dell’istituto, con tutto il gruppo docenti, nel valorizzare e diffondere la cultura del benessere psicofisico con progetti che mirano alla conoscenza e alla prevenzione.

L’educazione ad una vita salutare, la lotta al tabagismo, la particolare attenzione al comportamento alimentare, alla promozione dell’attività fisica e alla conoscenza dei fattori di rischio evitabili per l’insorgenza della malattia tumorale rappresentano un impegno prioritario della LILT nel contesto scolastico.

E proprio dai ragazzi, attraverso i loro lavori cinematografici, è stata messa in evidenza l’esigenza di città più sostenibili attraverso una vita salutare con l’eliminazione del fumo e una sana alimentazione, puntando così a scelte di salute consapevoli, contribuendo così alla riduzione di quei fattori di rischio ambientali che maggiormente incidono sugli stili di vita dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie.

Per questo la LILT di Campobasso, in questa occasione, ha lanciato la campagna per la raccolta firme “Appello a creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030” al fine di aumentare l’impegno nella difesa dell’ambiente e creare la prima generazione libera dal tabacco entro il 2030 vietando la vendita di prodotti a base di nicotina ai nati dopo il 2010. La petizione, coordinata in Italia dall’Istituto Mario Negri di Milano e Società Italiana di Tabaccologia (SITAB), utilizza il meccanismo “Iniziativa dei cittadini europei” (ICE), che obbliga la Commissione Europea a prendere in considerazione qualsiasi iniziativa che raccolga un milione di firme in almeno sette paesi europei. In Italia la soglia minima di adesioni è 54.000 firme. L’obiettivo è raccogliere 1 milione di firme a livello europeo entro il 15 gennaio 2024.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social