Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

Accompagnamento alle terapie

Da 20 anni assicuriamo un servizio di trasporto gratuito dal luogo di residenza verso i centri di cura.

Accompagnamento pazienti ai luoghi di cura

La LILT CB per venire incontro alle esigenze dei pazienti oncologici che devono sottoporsi a cicli di terapie molto lunghi, da circa vent’anni assicura un servizio di trasporto gratuito dal luogo di residenza verso i centri di cura.

Era il 31 ottobre 2002 quando il Molise fu colpito da un tragico terremoto, con epicentro situato tra i comuni di San Giuliano di Puglia, Colletorto, Santa Croce di Magliano, Bonefro, Castellino del Biferno e Provvidenti. Ci chiedemmo allora quale iniziativa prendere per contribuire al sostegno di quella parte di Molise così duramente colpito. Ne parlammo con i sindaci e gli amministratori e venne fuori la proposta di attivare un accompagnamento dei malati oncologici ai luoghi di cura.

Riuscimmo ad acquisire una vettura usata grazie alla generosità di alcuni cittadini e grazie alla collaborazione di alcuni volontari iniziammo l’attività di trasporto a partire da Termoli e dai paesi del cd cratere sismico verso Campobasso all’unico centro di radioterapia esistente presso l’ospedale Cattolica di Campobasso ora Gemelli.

L’attività ebbe un notevole successo iniziale perché andava ad alleviare le famiglie dei pazienti oncologici di un onere organizzativo ed economico non indifferente considerando che le cure normalmente interessano più giorni e più settimane.

Da allora il servizio, a causa di una crescente domanda sociale, è stato integrato ed ampliato negli anni consentendo l’accompagnamento dei pazienti sottoposti ai trattamenti chemio terapici di essere accompagnati verso la ex Cattolica di Campobasso e verso il DH Oncologico del San Timoteo

Le disposizioni di distanziamento previste dai provvedimenti di contrasto della pandemia Covid-19 ci hanno obbligato a rivedere l’organizzazione per poter assicurare il trasporto in sicurezza sia per i pazienti che per i nostri volontari. E’ stato predisposto un rigido protocollo che ha permesso di poter assicurare il servizio anche nei periodi di look-down.

Per contro abbiamo dovuto far fronte a grossi problemi di tipo organizzativo ed economico in quanto, potendo accompagnare solo due pazienti seduti nei sedili posteriori dell’auto, il numero dei viaggi si è raddoppiato con la conseguenza di un maggiore costo del servizio e di aver bisogno di un numero molto superiore di volontari/autisti.

Il tutto è stato superato grazie alla grande disponibilità dei volontari storici addetti a questo servizio che sono stati integrati da un nucleo di nuovi volontari che stanno rispondendo in maniera egregia alle necessità di trasporto degli utenti svantaggiati che si rivolgono alla nostra associazione.

Per usufruire di questo servizio gratuito è necessario contattare la segreteria al n. 0875.714008 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì oppure inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria.lilt@legatumoricb.it.

Per casi urgenti telefonate al Responsabile del Servizio signor Ugo Ramundo al n. 329.6145220

Sostieni anche tu la lotta contro i tumori

Le tua donazione fa la differenza

La battaglia contro il cancro ha bisogno di te. Con la tua donazione costruisci insieme a noi un futuro libero dai tumori.

Seguici sui social