Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

Progetti per le scuole

L’educazione ad una vita salutare, la lotta al tabagismo, la particolare attenzione al comportamento alimentare, alla promozione dell’attività fisica e alla conoscenza dei fattori di rischio evitabili per l’insorgenza della malattia tumorale rappresentano un impegno prioritario della LILT nel contesto scolastico.

Nell’ambito dei progetti educativi per le scuole, gli operatori LILT adottano modalità d’intervento derivate dalla Life Skills Education e realizzano attività creative ed interattive volte a potenziare le conoscenze e le competenze degli studenti nel fare scelte di salute consapevoli, contribuendo così alla riduzione di quei fattori di rischio ambientali che maggiormente incidono sugli stili di vita dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie.

La LILT di Campobasso mette a disposizione di studenti, insegnanti e famiglie le proprie professionalità e le proprie competenze di carattere progettuale e organizzativo attraverso i suoi operatori che si propongono come punti di riferimento degli Istituti partecipanti seguendo la formazione dei docenti nelle attività in classe, le attività laboratoriali finalizzate al potenziamento di conoscenze e competenze degli alunni, la sensibilizzazione delle famiglie, in particolare nelle scuole primarie, e i percorsi di educazione tra pari (Peer Education) nelle scuole secondarie.

Il progetto “Guadagnare Salute con la LILT”, promosso dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori costituisce una forma di attuazione del Protocollo d’intesa tra la LILT e il Ministero dell’Istruzione per “Promuovere ed attuare programmi di informazione ed educazione alla salute in relazione alla lotta contro i tumori”.

Si rivolge agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e include anche azioni rivolte agli Istituti Alberghieri per diffondere la cultura della prevenzione attraverso il cibo nei futuri professionisti del settore.

L’associazione provinciale LILT di Campobasso garantisce:

  • supporto formativo ai docenti per la realizzazione pratica delle azioni progettuali (anche mediante corso FAD accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A);
  • disponibilità a interventi in classe e presso il Centro di Didattica Multimediale “Luoghi di Prevenzione Molise”;
  • contributo organizzativo per la valorizzazione a livello territoriale e nazionale di quanto svolto. 

Le caratteristiche principali del Programma sono:

  • il superamento della pratica dell’esperto in classe;
  • il coinvolgimento delle famiglie nelle scelte salutari dei figli;
  • l’attenzione alla relazione fra salute, ambiente ed esposizione a rischi ambientali;
  • il contributo alla modificazione graduale e concertata del contesto scolastico (policy);
  • il miglioramento della adesione dei giovani alle campagne di screening e prevenzione oncologica anche attraverso il loro contributo diretto alla sensibilizzazione delle famiglie;
  • l’avvicinamento dei giovani al volontariato;
  • la facilitazione della interazione con il territorio anche attraverso l’organizzazione di Concorsi e altre modalità inclusive della collettività;
  • la diffusione di programmi educativi risultati efficaci sulla base di studi di valutazione qualitativa e trial randomizzati;
  • l’integrazione con gli interventi del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale e l’attuazione di Protocolli d’Intesa a sostegno della continuità degli interventi.

Sostieni anche tu la lotta contro i tumori

Le tua donazione fa la differenza

La battaglia contro il cancro ha bisogno di te. Con la tua donazione costruisci insieme a noi un futuro libero dai tumori.

Seguici sui social