La disciplina del Nordic Walking è accessibile e praticabile da tutte le persone e ben si adatta a diventare una forma di movimento di facile e veloce apprendimento.
Grazie a questa disciplina, ognuno ha la concreta possibilità di ritrovare, migliorare e mantenere il proprio benessere psico-fisico.
Praticare il Nordic significa camminare con l’aiuto di bastoncini che, se utilizzati in modo corretto, offrono la possibilità di svolgere un’attività fisica immersi nella natura con effetti positivi per mente e corpo.
Il Nordic Walking consiste in una camminata alternata con i bastoncini che vengono usati con funzione di spinta. Caratteristiche di questo sport sono la rullata del piede, l’alternanza di gambe e braccia, il corretto utilizzo dei bastoncini e l’apertura e chiusura della mano.
La sfida per chi pratica nordic walking è di compiere una rullata senza errori: quando si cammina bisogna fare attenzione ad ogni passo, poggiando prima il tallone al suolo e poi finire con una spunta sulla punta. Permette di allenare circa seicento muscoli, il novanta percento del nostro corpo: rafforza i muscoli delle braccia e delle spalle; migliora la postura della schiena; tonifica glutei e addominali; migliora la circolazione di tutto il corpo; rinforza il sistema immunitario.
Ma la camminata nordica si è rivelata utile soprattutto per le donne operate di tumore al seno, in particolare per quelle che sono dovute ricorrere al cosiddetto svuotamento ascellare dei linfonodi, perché aiuta nei casi di limitazione della motilità della spalla e di formazione di un linfedema.
La LILT di Campobasso propone anche il progetto pilota denominato “Promozione della salute e del benessere di comunità mediante la prescrizione dell’attività fisica – Nordic Walking”, avente per oggetto la promozione di percorsi e gruppi di cammino per la pratica del NW in una forma benefica di attività fisica come definito dal Piano Regionale della Prevenzione nei soggetti a rischio cardiovascolare o in remissione a seguito di interventi chirurgici oncologici.