Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

Liberarsi dal fumo è possibile!

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un ente pubblico su base associativa controllato dal Ministero della Salute che si articola in 108 Associazioni Provinciali autonome che coprono, quindi, tutto il territorio nazionale. Ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica promuovendo la cultura della prevenzione e realizzando progetti di solidarietà verso i malati di tumore e le loro famiglie.

Chi desidera smettere di fumare può usufruire di un’assistenza specialistica, individuale o di gruppo, presso il CENTRO PER IL TRATTAMENTO DEL TABAGISMO (CTT) gestito dalla LILT Campobasso, servizio ambulatoriale di riferimento per prevenzione, diagnosi e cura del tabagismo nel territorio provinciale.

L’efficacia dei corsi per smettere di fumare realizzati dai CTT italiani, valutata a distanza di un anno dalla cessazione, è ben 5 volte superiore rispetto ai tentativi realizzati dai fumatori autonomamente (25% vs 5%). Com’è noto, il tabagismo è una grave dipendenza, con altissimi costi sanitari, che merita attenzione e cure dedicate da operatori specializzati.

Il nostro servizio, riconosciuto dall’Istituto Superiore della Sanità, segue le indicazioni strategiche del Piano Regionale della Prevenzione e offre un percorso di sostegno nell’astensione dal fumo che si articola in 6 incontri (di circa 45 minuti se colloqui individuali, o 1,5 ore nel caso dei percorsi di gruppo) che comprendono valutazione e sostegno motivazionale, offerta di informazioni sui meccanismi della dipendenza, supporto strategico nella preparazione alla cessazione del fumo, assistenza nell’eventuale integrazione farmacologica e nelle situazioni critiche durante l’astensione dal fumo.

Inoltre, il CTT promuove progetti di prevenzione e sensibilizzazione per le scuole e la comunità, attività di ricerca e corsi di formazione accreditati per gli operatori sanitari (medici di base, specialisti ospedalieri e ambulatoriali, infermieri, farmacisti, etc.) al fine di creare una rete di alleanze che rafforzi il numero e l’efficacia degli interventi di prevenzione e contrasto del tabagismo.

Il servizio ha sede in via del Molinello 1 a Termoli ed è accessibile senza prescrizione medica prenotando un colloquio individuale conoscitivo, utile al fine di condividere maggiori dettagli sui possibili interventi e per la valutazione anamnestica e motivazionale del fumatore.

Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi alla segreteria della LILT CB in via del Molinello n.1 (ex dispensario antitubercolare) a Termoli dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.

Tel.: 0875-714008 – Email: segreteria.lilt@legatumoricb.it

La partecipazione ai corsi prevede il pagamento di un contributo, da versare dopo il primo incontro, per ogni partecipante. È possibile definire particolari condizioni di partecipazione per dipendenti  su richiesta di aziende o enti.

Sostieni anche tu la lotta contro i tumori

Le tua donazione fa la differenza

La battaglia contro il cancro ha bisogno di te. Con la tua donazione costruisci insieme a noi un futuro libero dai tumori.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social