Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

Sostienici 👉

Diventa Socio Fai una donazione

Liberarsi dal fumo è possibile!

Molte persone sono stufe del loro legame con la sigaretta e, periodicamente, provano a smettere di fumare, talvolta riuscendoci.

Spesso occorrono diversi tentativi, dunque la chiave del successo sta nel non abbattersi e riprovarci ancora!

Se anche tu desideri smettere di fumare, potrai usufruire di un’assistenza specialistica, individuale o di gruppo, presso il CENTRO PER IL TRATTAMENTO DEL TABAGISMO (CTT) gestito dalla LILT Campobasso, punto di riferimento per prevenzione, diagnosi e cura del tabagismo nel territorio provinciale.

L’efficacia dei corsi per smettere di fumare realizzati dai CTT italiani, valutata a distanza di un anno dalla cessazione, è ben 5 volte superiore rispetto ai tentativi realizzati dai fumatori autonomamente (25% vs 5%). Com’è noto, il tabagismo è una grave dipendenza, con altissimi costi sanitari, che merita attenzione e cure dedicate da operatori specializzati.

Il nostro servizio, riconosciuto dall’Istituto Superiore della SanitĂ , segue le indicazioni strategiche del Piano Regionale della Prevenzione e realizza interventi di carattere diagnostico-terapeutico evidence based che integrano la dimensione psicologica con quella medica.

Il percorso di sostegno nell’astensione dal fumo si articola in 8-10 incontri (di circa 45min se colloqui individuali, o 1,5h nel caso dei percorsi di gruppo) che comprendono valutazione e sostegno motivazionale, offerta di informazioni sui meccanismi della dipendenza, supporto strategico nella preparazione alla cessazione del fumo, assistenza nell’eventuale integrazione farmacologica e nelle situazioni critiche legate al craving durante l’astensione dal fumo.

Presso il centro operano professionisti sanitari qualificati che si occupano della

  • Valutazione tabaccologica e motivazionale del fumatore 
  • Conduzione di colloqui individuali e/o di gruppo, in presenza o videoconsulenza
  • Misurazione del monossido di carbonio (CO) espirato
  • Assistenza nell’eventuale integrazione farmacologica

Inoltre, il CTT promuove progetti di prevenzione e sensibilizzazione per le scuole e la comunità, attività di ricerca e corsi di formazione accreditati per gli operatori sanitari (medici di base, specialisti ospedalieri e ambulatoriali, infermieri, farmacisti, etc.) al fine di creare una rete di alleanze che rafforzi il numero e l’efficacia degli interventi di prevenzione e contrasto del tabagismo.

Il servizio ha sede in via del Molinello 1 a Termoli ed è accessibile senza prescrizione medica prenotando un colloquio individuale conoscitivo, utile al fine di condividere maggiori dettagli sui possibili interventi e per la valutazione anamnestica e motivazionale del fumatore. 

Il cittadino che desidera maggiori informazioni o accedere al servizio può compilare un breve modulo CLICCANDO QUI e sarà ricontattato.

Responsabili e specialisti del CTT della LILT Campobasso:

Dott.ssa Carmela Franchella

Dott.ssa Marianna D’Aulerio

Dott. Mattia Scipioni

Sostieni anche tu la lotta contro i tumori

Le tua donazione fa la differenza

La battaglia contro il cancro ha bisogno di te. Con la tua donazione costruisci insieme a noi un futuro libero dai tumori.

Seguici sui social