Centro Luoghi di Prevenzione Molise

Luoghi di Prevenzione Molise è un Centro di Didattica Multimediale per la promozione della salute e la prevenzione oncologica gestito dalla LILT di Campobasso, attivo dal 2016 presso l’Ospedale di Comunità di Larino grazie ad un accordo di collaborazione con l’ASREM e con la Direzione Generale per la Salute della Regione Molise.

È il centro di riferimento regionale per la Promozione della Salute e la sperimentazione di modalità di intervento innovative (attività di Ricerca-Azione) nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.

Le principali finalità del Centro sono: la formazione per gli operatori sociosanitari e per le scuole di ogni ordine e grado; il supporto alle politiche regionali di promozione della salute sugli stili di vita a rischio; l’offerta di percorsi diversificati di sostegno ai processi di cambiamento dei comportamenti non salutari.

Presso il Centro, gli operatori preposti utilizzano modalità d’intervento interattive e linguaggi multipli (scientifico, informativo, musicale, artistico, letterario) per veicolare messaggi di promozione della salute e sostenere gli individui nei processi di cambiamento dei comportamenti a rischio per la salute, come il fumo di sigaretta, il consumo di bevande alcoliche, un’alimentazione scorretta e una scarsa attività fisica.

La modificazione dell’ambiente scolastico, l’intervento diretto dei docenti in classe, l’educazione fra pari e la sensibilizzazione delle famiglie, sono aspetti cardine degli interventi preventivi sostenuti anche a livello nazionale dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dal MIUR nel progetto “Guadagnare Salute con la LILT”. Il Centro di didattica multimediale “Luoghi di Prevenzione Molise” rappresenta il punto di riferimento regionale per tutte le Scuole che intendono aderire ai programmi di educazione alla salute e affrontare mediante laboratori esperienziali i temi degli stili di vita a rischio. Gli operatori LILT garantiscono supporto metodologico e formazione del personale scolastico mettendo a disposizione una piattaforma web e i laboratori didattici.