Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

Sostienici 👉

Diventa Socio Fai una donazione

Percorsi di gruppo

per la promozione della salute nei pazienti oncologici e caregivers

Incontri di gruppo

La LILT CB propone e realizza incontri di gruppo gratuiti per i pazienti (in trattamento o follow-up) ed i loro famigliari/caregivers a cui è possibile partecipare sia in presenza che online in videoconferenza.

Questi appuntamenti sono finalizzati a intercettare e rispondere ai bisogni legati alla condivisione e rielaborazione dei vissuti sulla malattia neoplastica e alla promozione di stili di vita salutari, fattori fondamentali di prevenzione e guarigione.

In gruppo, contesto elettivo per il potenziamento delle capacità di comunicazione ed espressione emozionale, è possibile promuovere attività socializzanti e cercare insieme le strategie per risolvere le difficoltà pratiche, emotive e interpersonali legate all’esperienza vissuta, alleviando la sensazione di solitudine e impotenza spesso riferita dai pazienti e dai loro cari.

I professionisti LILT, avvalendosi della funzione supportiva del gruppo, offriranno ai partecipanti la possibilità di riflettere e confrontarsi sui vissuti personali e relazionali implicati nell’esperienza della malattia e nel percorso di cura, proponendo attività espressive ed interattive, come ad esempio la visione di cortometraggi, tecniche di rilassamento e scrittura creativa.

Inoltre, per coloro che desiderano anche modificare abitudini e stili di vita, si promuoverà l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche per realizzare i propri obiettivi di benessere psicofisico: informazioni sulle sane abitudini per un’efficace prevenzione oncologica e tecniche per rinforzare la motivazione e la capacità di prendere decisioni. Ciascun utente potrà sperimentare liberamente alcune strategie di cambiamento delle abitudini non salutari, ad esempio in relazione al consumo di sigarette e alcol, al comportamento alimentare, alla sedentarietà e alla gestione dello stress.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Informativo LILT presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Timoteo di Termoli o visitare la sezione “Contatti” sul sito.

Sostieni anche tu la lotta contro i tumori

Le tua donazione fa la differenza

La battaglia contro il cancro ha bisogno di te. Con la tua donazione costruisci insieme a noi un futuro libero dai tumori.

Seguici sui social