Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

#PREVIENI A TAVOLA

Consulta le ricette della dietista dott.ssa Eleonora Iorio.

Ingredienti:
220g di farina di tipo 2
30g di cacao amaro
50g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 mele
40g di nocciole tostate
20ml di olio di semi di girasole
250ml di acqua

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao e lievito). Poi aggiungete quelli liquidi (acqua e olio). Amalgamate con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete all’interno una mela tagliata a pezzetti.
Disponete in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Decorate con fettine di mela e nocciole in abbondanza. In forno a 180 gradi per 45 minuti (fate sempre prova stecchino).

La farina di ceci è un’ottima alternativa ai legumi.

Possiamo utilizzarla in numerose ricette, anche nei dolci come torte e biscotti. Il vantaggio è che è più ricca di proteine e di fibre rispetto alle classiche farine da cereali. Al supermercato, tante le farine di legumi presenti: farina di lenticchie, di soia, di piselli, di cicerchia ecc..

In questa ricetta, ho utilizzato 100g di farina di ceci mescolata con 300g di acqua a temperatura ambiente.

Ho lasciato riposare questa pastella per circa 3 ore. Poi l’ho versata nella teglia aggiungendo 2 cucchiai di olio, un po’ di sale, cipolle tagliate a fettine sottili e rametti di rosmarino.

Cotta in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti (il tempo dipende anche dalla grandezza della teglia e dallo spessore).

Ingredienti:

Broccoli circa 250g

Ricotta 200g

Pangrattato integrale qb

Olio e sale

Lessate i broccoli o, ancora meglio, cucinateli al vapore per preservare tutte le proprietà antinfiammatorie e antitumorali. La cottura al vapore, inoltre, è molto più rapida. Scolateli per bene e frullateli o schiacciateli con una forchetta.

Aggiungete poi la ricotta e un pizzico di sale e pangrattato integrale poco alla volta per aggiustare la consistenza. Considerate che dovete creare delle polpette quindi il composto deve risultare abbastanza compatto, altrimenti non regge.

Passate le polpette nel pangrattato integrale e mettetele su una teglia da forno rivestita di carta forno. Infine, un filo di olio per farle rosolare.

Cottura in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi. Controllate spesso la doratura.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social