Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

XVIII edizione Campagna Nazionale Nastro Rosa

Locandina2

Ottobre 2011 

E’ iniziato l’Ottobre Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Prov.le di Campobasso, con l’accensione in rosa del bellissimo Castello Angioino di Civitacampomarano
grazie all’impegno ed alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale.

“Ambulatori aperti“ per le visite senologiche gratuite  e promozione dello Screening Regionale
per il tumore della mammella, 
punti di forza delle attività  del mese di Ottobre

Logo20Asrem

Nell’ambito della XVIII Campagna Nazionale “NASTRO ROSA” 2011, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Provinciale di Campobasso (LILT CB), ribadisce il motto “DIAGNOSI PRECOCE con l’adesione agli Screening e con “Ambulatori aperti”.
Il dott. Giovanni Fabrizio, presidente della Sezione Prov.le LILT di Campobasso, nel suo comunicato stampa, ricorda che con un’adeguata ed opportuna anticipazione diagnostica, la possibilità di vincere il tumore al seno registra percentuali superiori al 90%.
Il dott. Fabrizio sottolinea che aderire allo Screening per il tumore della Mammella, ovverosia rispondere alla chiamata per eseguire gratuitamente  la mammografia, che nel Molise è attivo per le donne dai 50 ai 70 anni, può abbattere in maniera significativa la mortalità.
Non si deve   sottovalutare però l’importanza di fare una visita del seno presso un medico esperto in senologia  almeno una volta l’anno, specialmente per le donne che per diversi motivi (fasce d’età fuori dallo screening, motivi psicologici , o altro) non hanno usufruito di questo prezioso mezzo di diagnosi precoce.
Sono proprio queste donne che possono e devono eseguire le visite senologiche gratuite che in questo mese la LILT-CB ha promosso e metterà in atto con l’iniziativa ormai pluriennale “AMBULATORI APERTI”.

E’ possibile prenotare le visite senologiche gratuite telefonando alla Segreteria LILT al N° 0875 714008, dal Lunedì al Venerdi,  dalle ore 10,00  alle ore 12,00.
Tale iniziativa  si riesce a realizzare grazie alla dedizione e abnegazione di Medici, Infermieri e semplici Volontari  e alla collaborazione tra la LILT CB e l’ASREM.
I giorni e gli orari degli ambulatori senologici  e dei punti informativi sono i seguenti:

A CIVITACAMPOMARANO
Domenica 9 Ottobre  
dalle ore 9.00 alle 13.00  Ambulatorio ASREM

A TERMOLI
Domenica 9 Ottobre  
dalle ore 9.00 alle 13.00  Ospedale “San Timoteo”  -Ambulatorio Senologico

A CAMPOBASSO
Domenica 16 e 23 Ottobre
dalle ore 9,00 alle ore 13,00  Ospedale Cardarelli  – Ambulatorio Senologico

A CASACALENDA
Domenica 23 Ottobre   
dalle ore 9.00 alle 13.00  Ambulatorio ASREM

A LARINO
Domenica  30 Ottobre 
dalle ore 9.00 alle 13.00  Ospedale Vietri  – Ambulatorio Senologico

Grazie alla sensibilità delle Amministrazioni Comunali di Civitacampomarano e Termoli, verso la salute della donna, verranno, inoltre, illuminati in rosa i seguenti monumenti:
A CIVITACAMPOMARANO per TUTTO IL MESE DI OTTOBRE , il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di illuminare in rosa il bellissimo Castello Angioino, per testimoniare l’impegno e la sensibilità per la prevenzione oncologica.

 Civita 1 Civita2

Il suggestivo Castello angioino, di proprietà della Soprintendenza ai Beni Culturali, è situato al centro del paese.
Sul prospetto principale lo scudo sostenuto dal grifo con i gigli capovolti, è il ricordo perenne del tradimento che Paolo Di Sangro, uno dei famosi signori di Civita, fece a danno degli Angioini nella battaglia di Sessano del 28 giugno 1442, e che gli fruttò Civita e il castello stesso da Alfonso I d’Aragona, in cambio dell’aiuto offerto.

Personaggi illustri sono nati nel paese di Civitacampomarano, come lo scrittore e politico Vincenzo Cuoco che partì nel 1787 per studiare Diritto a Napoli, e vari personaggi di spicco della famiglia Pepe, tra cui si ricorda Gabriele Pepe, letterato e patriota, cugino di Cuoco.

A TERMOLI , sempre per l’interessamento del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale sarà illuminata in rosa sabato 8 e domenica 9 , la Torretta Belvedere , ormai simbolo  dell’ottobre rosa.

Termoli ottobre 2011 1 Termoli ottobre 2011 2

All’ingresso del Borgo Antico, si trova il belvedere della Torretta, affacciato proprio sul porto di Termoli. La Torretta rappresenta una parte della cinta muraria normanno-sveva ed attualmente ospita un archivio storico. Accanto alla porta d’accesso al borgo antico, si trova una loggetta di origine medievale, fortemente ristrutturata nel 1927.
Il Castello Svevo, di cui la Torretta rappresenta un elemento della storica fortificazione, fu innalzato nel 1247 da Federico II a difesa del porto; esso consiste in un massiccio blocco a tronco di piramide, con torricelle angolari, sopra il quale si erge una torre quadrata.

COMUNICATO STAMPA DEL DOTT. GIOVANNI FABRIZIO

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social