Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

31 Maggio 2017 – Giornata Mondiale senza Tabacco

LOcandina Giornata Mondiale senza Tabacco

“In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, intitolata: “Tabacco – una minaccia per lo sviluppo”, la LILT Sez prov. Campobasso, aderisce e sostiene le finalità di questa importante iniziativa, proponendo una conferenza presso la sede del Centro di Didattica Multimediale “LUOGHI DI PREVENZIONE MOLISE” nell’ospedale G.Vietri di Larino, il 31/05/2017 dalle 9:00 alle 12:00.
Come spiegano il dottore Giovanni Fabrizio e la dottoressa Carmela Franchella della Sezione Provinciale Lilt di Campobasso: “ Durante l’evento, verrà proiettato il film interattivo “The Answer – La risposta sei tu”, prodotto nel 2015 da una fondazione cui fa capo l’ex Ministro della Salute Girolamo Sirchia, in collaborazione con attori professionisti a partire dalle idee e le proposte dei ragazzi di una scuola media di Roma, sta avendo un notevole successo nel campo della lotta al tabagismo. Uno strumento di prevenzione innovativo, realizzato dai giovani, per i giovani.
Il film offre numerosi spunti di riflessione sul tema e propone momenti di coinvolgimento attivo per gli spettatori, dando luogo a libere discussioni sugli argomenti trattati e incoraggiandone la partecipazione in prima persona nel contrasto al tabagismo e nella tutela dell’ambiente. Si presta specialmente come supporto multimediale per svolgere attività preventive nelle scuole, con ragazzi di età adolescenziale, e non solo.
Siete tutti invitati a partecipare a questo evento unico nel suo genere.
La Giornata Mondiale senza Tabacco 2017 ha lo scopo di:
• Evidenziare il contrasto fra il consumo del tabacco e lo sviluppo sostenibile.
• Sostenere gli stati e la società civile nel contrasto delle ingerenze delle lobby nei processi politici, proponendo azioni a forte impatto per i diversi ambiti territoriali.
• Incoraggiare la più ampia partecipazione possibile sia pubblica che privata nelle azioni regionali, nazionali e globali per lo sviluppo di strategie utili per il raggiungimento degli obiettivi sanciti dalle politiche di controllo.
• Dimostrare come ogni singolo individuo possa contribuire a rendere un mondo più sostenibile senza il tabacco, impegnandosi sia a non consumare prodotti, sia smettendo col tabagismo.
Oltre a salvare vite umane e ridurre le problematiche di salute, un controllo completo del tabagismo limita indiscutibilmente l’impatto ambientale derivante della coltivazione, la produzione, il commercio e il consumo. Avere maggior controllo sulle politiche relative alla produzione può rompere la spirale della povertà e dell’inquinamento ambientale”.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social