Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

OTTOBRE ROSA: FOCUS SULLA MENOPAUSA

Donne interessate e soddisfatte del primo seminario sulla salute delle donne ospitato presso la scuola media Brigida ed incentrato sulla menopausa.

Tanti spunti e consigli su come affrontare questo passaggio della vita di ogni donna grazie alla dietista dott.ssa Eleonora Iorio, alla psicoterapeuta dott.ssa Marianna D’Aurelio e all’ostetrica dott.ssa Angela Spicciato.

Una tappa naturale che però spesso viene vissuta con paura e timore dalle donne, una tappa che va affrontata con uno stile di vita sano, una dieta bilanciata ed attività fisica proprio per affrontare al meglio i cambiamenti fisici ed emotivi della menopausa.

“Conoscere la menopausa – afferma l’ostetrica dott.ssa Angela Spicciato – è davvero molto importante ed è altrettanto importante saperla affrontare. Ancora oggi, purtroppo, tante donne vedono la menopausa come un tabù e un momento molto negativo. In realtà con le giuste strategie e i giusti interventi riusciamo a vivere questo periodo come un periodo di transizione e un momento della vita e non come una malattia. Anche perché la menopausa non è una malattia, è un passaggio a un nuovo tipo di vita”.

Così come ha ben spiegato la psicologa-psicoterapauta dott.ssa Marianna D’Aulerio esortando le donne ad ascoltarsi in questo che sicuramente è un periodo particolare della vita di ogni donna.

E in questo periodo da affrontare ci viene in aiuto l’alimentazione e le nostre abitudini.

“L’alimentazione in menopausa – afferma la dietista dott.ssa Eleonora Iorio – può avere un’importanza fondamentale perché può aiutare nel controllo dei sintomi come ad esempio le vampate di calore e può aiutare a prevenire quelle che sono le eventuali complicanze della menopausa come l’osteoporosi e quelle di tipo cardiovascolare. E’ necessario quindi arricchire la propria alimentazione di omega 3, fitoestrogeni, vitamine del gruppo B e altri micronutrienti può aiutare nella gestione di alcuni sintomi come le vampate di calore e nella prevenzione di possibili complicanze come diabete, ipertensione arteriosa e dislipidemie, senza trascurare l’aumento di peso tipico della menopausa, ricordando l’importanza dell’attività fisica”.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social