Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

Sostienici 👉

Diventa Socio Fai una donazione

STOP CORONAVIRUS: aiutaci a fermarlo

Foto 1

La nostra battaglia contro il Coronavirus continua: ne sono certo, tutti insieme ce la faremo!
Oggi siamo felici di darti i primi risultati che siamo riusciti a raggiungere anche grazie al vs aiuto

 
 06-05-2020: Foto e video della consegna di tute e mascherine presso gli Ospedali di Termoli e Campobasso.

{slider=Leggi tutto}

 {mp4}Consegna DPI 06.05.2020|600|450|0{/mp4}

Foto 2

 Foto 3

SOTTOSCRIZIONE PER LA TERAPIA INTENSIVA

La sottoscrizione è stata promossa dalla LILT CB e dall’Associazione #Molisenocovid (formata da un gruppo di dipendenti ed ex-dipendenti ASREM) e con la partecipazione anche del Gruppo Seniores FIAT – UGAF diTermoli.

Alla sottoscrizione hanno aderito 68 persone e sono stati raccolti cinquemila euro. La cifra è stata destinata,su indicazione degli stessi operatori sanitari che operano presso la Terapia Intensiva e gli altri presidi ospedalieri, all’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuali da destinare ai medici, agli infermieri ed agli operatori che possono trovarsi a contatto con malati COVID 19. In particolare sono state espressamente richieste le tute di protezione in Tyvek con cappuccio ed elastico a polsi e caviglie idonee alla protezione al rischio biologico e le mascherine FFP2 e chirurgiche.

La ricerca e l’approvvigionamento è risultato molto difficile perchè le aziende produttrici hanno da tempo esaurito le loro scorte e la restante produzione è stata già assegnata ai grandi ospedali ed alle strutture di livello internazionale.

Tra le attivitĂ  messe in campo segnaliamo anche le donazioni fatte da alcune aziende locali che hanno risposto in maniera esemplare:

– una ditta operante nel Nucleo Industriale di Termoli che vuole conservare l’anonimato ci ha donato 35 tuteche sono state immediatamente inviate alla Terapia Intensiva del Cardarelli di Campobasso;

– la ditta FIS di Termoli ci ha donato 100 tute, di queste sono state inviate 50 alla Terapia Intensiva del Cardarelli di Campobasso e 50 alla Direzione Sanitaria del San Timoteo di Termoli per i reparti piĂą esposti di Radiologia,Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza;

– la ditta Irrigazione Molise di Antonio Ciccaglione ci ha donato n. 6 visiere di protezione consegnate alla Direzione Sanitaria del San Timoteo di Termoli.

Oggi siamo in grado di assicurare, con strumenti idonei allo scopo, una maggiore protezione individuale a medici, infermieri e operatori socio sanitari che stanno facendo ogni giorno un prezioso lavoro per fronteggiare l’emergenza sanitaria e curare le persone.

Presto potremo consegnare:
– n. 300 tute acquistate dalla ditta Indutex di Corbetta (MI), arrivo previsto per oggi;
– n. 200 tute e oltre 450 mascherine di vario tipo acquistate dalla ditta Mondo Lavoro di Campobasso, arrivo previsto per oggi;
– n. 200 tute acquistate dalla ditta Bonetti di Legnano (MI), arrivo previsto la prossima settimana.

Grazie a tutti coloro che ci hanno già aiutato con la loro donazione, aiutateci ancora spargendo la voce. Il bisogno è ancora alto!

SOTTOSCRIZIONE PER LA DONAZIONE DI GENERI ALIMENTARI

Per assistere le famiglie in difficoltĂ  la LILT CB ha promosso una seconda sottoscrizione.
Hanno aderito 10 soci e volontari con la donazione di un totale di mille euro, i generi alimentari acquistati sono stati messi a disposizione per la distribuzione della Caritas della Parrocchia di San Pietro e Paolo di Termoli.
La Sede Centrale LILT ci ha permesso di donare anche 120 bottiglie d’olio d’oliva preparate per la manifestazione nazionale della “Settimana di prevenzione” prevista per fine marzo e non realizzata a causa delle note vicende, inoltre la società Saepinia ha messo a disposizione un bancale di acqua minerale. La distribuzione di tutto il materiale è stata eseguita a partire dai primi di aprile nel momento in cui gli aiuti erano affidati a queste iniziative visto che successivamente sono intervenuti i buoni spesa del Comune e del Governo.
Un altro grande risultato che si somma al precedente grazie alla generositĂ  e al contributo dei nostri sostenitori!

CONTINUITA’ NEI SERVIZI DI ASSISTENZA AI MALATI ONCOLOGICI

LILT c’è sempre per i malati di tumore!

Un gruppo di operatori volontari, giĂ  impegnati presso lo sportello oncologico della LILT, si sta facendo carico anche di accompagnare il percorso dei malati oncologici e delle loro famiglie fornendo un supporto telefonico a distanza, volto ad orientare i pazienti nella scelta dei servizi piĂą appropriati ai loro bisogni, in questo momento emergenziale.
A tale riguardo, un assistente sociale, fungendo da ponte tra l’Associazione e l’utenza, sta ricontattando telefonicamente i nostri utenti sia dello sportello oncologico e sia del servizio di accompagnamento al Centro unico regionale di radioterapia, per accogliere le loro richieste e fare da collegamento con altri professionisti.
Quindi in base alle esigenze concrete degli utenti, la LILT di Campobasso promuove e garantisce costanti collegamenti con un nutrizionista, gli psicologi e con quei servizi esterni (pubblici e/o privati) per l’approvvigionamento di farmaci, di mascherine e di generi di prima necessità in collaborazione con la Caritas Parrocchiale della Parrocchia di San Pietro a Termoli. I nostri volontari hanno registrato una forte preoccupazione e angoscia perché i pazienti assistiti si sentono ancora più vulnerabili per la loro condizione di malati.
Hanno paura di perdere anche il nostro aiuto, ma non lo perderanno mai!

CONTINUITA’ DELLA PREVENZIONE PRIMARIA IN MODALITA’ SMART WORKING

Anche in tempi di rigide restrizioni, prosegue il lavoro di prevenzione della LILT in modalitĂ  smart working.
Gli operatori impegnati nei progetti di prevenzione primaria continuano a collaborare con i docenti delle scuole per proseguire le attività di educazione alla salute destinate agli alunni, offrendo la loro consulenza per riadattare gli interventi nelle “nuove” modalità della didattica a distanza.
Gli insegnanti iscritti al corso FAD “Guadagnare Salute con la LILT”, hanno usufruito del tutoraggio mediante videoconferenze con gli operatori di Luoghi di Prevenzione Molise, per approfondire i contenuti trattati e proseguire nell’acquisizione di competenze per la promozione della salute a scuola.
Grazie al supporto della tecnologia abbiamo reso disponibile uno spazio d’incontro virtuale con gli studenti impegnati nell’educazione fra pari, per proseguire le attività avviate insieme durante l’anno scolastico e accogliere le loro proposte ed esperienze.
Da qui l’idea di creare un canale social in cui far sentire la propria voce attraverso le nuove tecnologie stimolando il confronto e la riflessione con i coetanei: un portale di condivisione come risorsa per continuare a svolgere il loro ruolo di Peer Educator in maniera creativa, mediante i canali di comunicazione attualmente disponibili.

LINEA VERDE NAZIONALE DELLA LILTLINEA VERDE NAZIONALE DELLA LILT

Infine, è importante ricordare anche la nostra partecipazione alla iniziative della LILT Nazionale che ha attivato due LINEE VERDI nazionali di cui una, denominata “SOS LILT – 800998877”, è indirizzata ai malati oncologici e alle loro famiglie per rispondere a problematiche connesse alla patologia oncologica, aggravata dalla contingente emergenza socio-sanitaria determinatasi dall’infezione COVID-19.
L’altra lineaverde denominata “LILT PER TE – 800662492 “, andrĂ  ad esaltare il ruolo significativo della “prevenzione primaria”.
Quest’ultima è un servizio che la LILT dedica ed erogherà a tutti coloro che, stando a casa, potrebbero modificare alcuni comportamenti salutari, come ad esempio la ripresa e/o il maggior consumo ditabacco, una errata alimentazione ed una maggiore sedentarietà.
Entrambe le LINEE VERDI sono operative dalle ore 10.00 alle ore 15.00, dal lunedì al venerdì, e saranno gestite da una Task Force di qualificati esperti in grado di poter rispondere ai quesiti posti dagli utenti ed accompagnarli così in un percorso che ha l’obiettivo di motivare al cambiamento.

Termoli 30 aprile 2020

 

LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI CAMPOBASSO
86030 – Termoli (CB) Via del Molinello, 1 – codice fiscale 91020290705 – conto corrente postale 39775291

Tel e Fax 0875 714008 – segreteria.lilt@legatumoricb.it – www.legatumori.it

_______________________________
{/slider}

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attivitĂ .


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social