Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

Campagna di Prevenzione Dermatologica

Se hai cara la pelle 2019

SE HAI CARA LA PELLE

Prevenzione e diagnosi dei tumori cutanei

LA LILT DI CAMPOBASSO PRESENTA LA “GIORNATA DELLA SALUTE”

SABATO 6 LUGLIO 2019 – LUNGOMARE NORD TERMOLI – ore 8.30 -13.00

Screening gratuito per la prevenzione dei tumori della pelle

L’estate è iniziata e la Sezione Provinciale di Campobasso della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) non dimentica la prevenzione dei melanomi e dei tumori cutanei.

Sabato 6 luglio a Termoli – Lungomare nord nei pressi del Lido Stella Marina, dalle 8.30 alle 13.00, sarà possibile eseguire visite dermatologiche gratuite da parte degli specialisti della LILT: la dottoressa Mastronardi Cristina e la dottoressa Perrotta Rosanna. Gli esami consistono nell’osservazione clinica e, ove necessario con dermatoscopio dei nei e delle lesioni cutanee a rischio. Saranno distribuiti opuscoli informativi per adulti e ragazzi e campioni gratuiti di crema solare offerti dalla farmacia di Termoli del dottore Marino Pasquale.

I tumori cutanei sono molto più diffusi di quanto si immagini e sono in continuo aumento: in parte per l’incremento dell’età media, in parte per la errata abitudine all’esposizione al sole e alle lampade per l’abbronzatura artificiale.

Essi rappresentano un problema sociale sia perché per incidenza sono in assoluto i primi tumori nell’uomo sia perché sono causa di morte in soggetti relativamente giovani.

Le scottature da sole su pelle delicata (bambini, pelli molto chiare) sono un importante rischio per carcinomi e melanoma della pelle. La prevenzione si attua coinvolgendo la popolazione ed insegnando una corretta protezione dal sole che prevede alcune regole: ricerca dell’ombra, indumenti e creme solari.

Il coinvolgimento della popolazione è anche necessario per la diagnosi precoce di questi tumori perché gran parte di essi sono diagnosticati dagli stessi soggetti portatori o dai loro famigliari. E’ importante quindi insegnare a tutti un corretto autoesame della pelle al fine di evidenziare eventuali lesioni sospette da far controllare al proprio medico o allo specialista. Sarà garantito un numero di visite in base alle disponibilità dei medici specialisti, nelle ore predisposte.

Alcune foto dell’evento:

Foto 1 Foto 2

Foto 3 Foto 4

Foto 5        Foto 6

Grande partecipazione alla manifestazione della LILT CB di questa mattina a Termoli “Se hai cara la pelle”.
Oltre 100 prenotazioni per sottoporsi allo screening dei nei e delle macchie della pelle per la prevenzione dei tumori cutanei.
Abbiamo potuto soddisfare le richieste solo parzialmente e completeremo le rimanenti visite nelle prossime settimane con convocazione individuale di tutti gli iscritti.
Un grazie particolare alle dottoresse Mastronardi e Perrotta che si sono alternate nei controlli visivi e con dermatoscopio.
Un grazie all’AVIS Regionale che ci ha messo a disposizione la autoemoteca per poter eseguire le visite in tutta sicurezza.
Un grazie all’AVIS Comunale che ha contribuito nell’organizzazione dell’evento.
Un grazie alla farmacia Marino che ha messo a disposizione campioni gratuiti di creme solari e protettive per tutti i partecipanti.
Un grazie ad Alessandro Monaco che ormai è entrato a far parte della grande famiglia LILT.
Un grazie ai meravigliosi volontari della LILT CB che hanno tenuto le file dell’organizzazione per tutta la mattinata sotto un sole cocente.
Grazie Amerigo, Gabriella, Gigi, Marinella, Mirela, Rocco,  Ugo.
A tutti un appuntamento a domenica 14 p.v. (ore 16.00) per la manifestazione di accoglienza dei “camminatori”  de  “In cammino verso est – da Pozzilli a Termoli – 161 km”. Vi aspettiamo in piazza Monumento a Termoli

________________________________________________

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social