Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

4° Festa del volontariato – 3 settembre 2011

Locandina VolontarInFesta

Sabato 3 settembre 2011, in Largo Pretorio a Larino

la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sez. Prov.le di Campobasso, è stata presente con il suo stand alla IV edizione della Festa delle Associazioni di Volontariato del Basso Molise, promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato “Il Melograno” di Larino.

Quest’anno, la manifestazione, denominata “VolontarInFesta Europa”, ha assunto una maggiore rilevanza in concomitanza dell’anno europeo del volontariato.
Nel tardo pomeriggio, presso la Sala della Comunità del Melograno, due insigni relatori quali il professore Ugo Ascoli, docente dell’Università Politecnica delle Marche e il dottore Lorenzo Maria Di Napoli, presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, hanno parlato di “Federalismo fiscale e Terzo Settore. Il caso Italia ed il contesto europeo”.
In serata, sul palco allestito in piazza, si sono esibiti alcuni gruppi di volontari appartenenti a varie Associazioni di Volontariato presenti alla manifestazione.
La Sez. Prov.le LILT di Campobasso ha portato in scena un simpatico spettacolo, in cui sono stati coinvolti alcuni ragazzi dell’Istituto ITIS Maiorana di Termoli e bambini del pubblico presente. Lo spettacolo ha avuto per tema la prevenzione del tabagismo.

“Alla conquista del pass per la città del sole, una città senza fumo” è il nome del programma annuale di prevenzione del tabagismo adatto ai bambini della scuola dell’infanzia, che sono coinvolti in un percorso educativo che utilizza una strategia attiva e partecipativa.
I bambini incontrano alcuni personaggi “Nicotina”, “Grazie non fumo” e “Rosapolmon”, interpretati da tre giovani volontari che attraverso momenti di animazione, narrazione e gioco, permettono loro di fare un’esperienza significativa utile a sollecitare attitudini e comportamenti positivi verso la salute e la scelta di non fumare.
Tale iniziativa è parte integrante del Programma nazionale di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali a sostegno della Legge 3/2003, e coordinato dalla regione Veneto a cui la LILT di Campobasso aderisce da 4 anni.

Vedi Foto evento Photo

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social