Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

RESPIRA LA VITA: SCREENING E PERCORSI DI PREVENZIONE CONTRO IL FUMO

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che si celebrerà il prossimo 31 maggio, la collaborazione tra Responsible Research Hospital e LILT Campobasso ha promosso un evento volto alla prevenzione e sensibilizzazione sui rischi del fumo.

Secondo l’OMS il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo ma è anche la principale causa di morte evitabile. Il fumo è associato a numerosi rischi per la salute, inclusi tumori (polmone, cavo orale, gola, ecc.), malattie cardiache (infarto, ictus), malattie respiratorie (bronchite cronica, enfisema) e problemi riproduttivi. Anche il fumo passivo è dannoso e aumenta il rischio di queste stesse patologie.

Per questo RHH e LILT Campobasso hanno messo in campo un’iniziativa molto partecipata e coinvolgente che ha offerto screening gratuiti attraverso due distinti percorsi di prevenzione: un percorso di Prevenzione Oncologica e un percorso di Prevenzione Cardiovascolare.

L’evento è stato organizzato al meglio dal dott. Francesco Palumbo e da RHH che ha messo a disposizione non solo gli spazi ma anche le attrezzature radiologiche e gli operatori sanitari che sono stati gentilissimi ed accoglienti.

Nell’ambito dell’evento è stato offerto ai partecipanti un counseling personalizzato sul fumo grazie al dott. Mattia Scipioni, psicologo e referente “disassuefazione dal fumo” della LILT Campobasso, per sensibilizzare sui rischi legati al tabagismo e promuovere eventuali percorsi di cessazione.

“Il fumo è un importante fattore di rischio per la salute – ha affermato la dott.ssa Carmela Franchella, presidente LILT Campobasso – non soltanto per chi fuma ma anche per chi vive affianco ai fumatori perché anche il fumo passivo arreca danni alla salute e colpisce principalmente i bambini. Quel che ci preoccupa è che sono i giovani che fumano molto di più rispetto agli adulti. Per questo la LILT Campobasso lavora nelle scuole con progetti di contrasto al tabagismo ben strutturati e con modalità interattive”.

 

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social