Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica - XI°Edizione - 16-24 marzo 2013

Logo LILT

sezione prov.le di campobasso

Iniziative promosse dalla Sezione di Campobasso della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (L.I.L.T. - CB) in stretta collaborazione con l’ASREM e la Regione Molise

 La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Campobasso, comunica il calendario delle iniziative che saranno espletate nella Provincia durante la suddetta settimana.

Saranno incentrate su iniziative rivolte alla Popolazione, riguardanti la:

  • PREVENZIONE PRIMARIA (promozione di corretti e sani stili di vita con astensione dal fumo e alimentazione ricca di fibre, frutta e verdure);
  • PREVENZIONE SECONDARIA (Anticipazione Diagnostica – Diagnosi Precoce). Anche questo anno l’obbiettivo principale della LILT è quello di promuovere e sostenere gli SCREENING che la Regione Molise e l’ASREM stanno attuando nel Molise per la DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA, DEL COLLO DELL’UTERO E DEL COLON-RETTO, in modo da aumentare la partecipazione della popolazione molisana.

INIZIATIVE DI PREVENZIONE PRIMARIA

  • PUNTI INFORMATIVI sulla Prevenzione oncologica e sulle attività della LILT CB con distribuzione di opuscoli informativi e Raccolta Fondi negli atri degli Ospedali di Campobasso, Termoli e Larino durante l’iniziativa “Ambulatori Aperti” e presso il Mercato di Via Polonia a Termoli nei giorni 16 e 20 marzo in collaborazione con l’Associazione “Agricoltura Amica”
  • ISCRIZIONI ai CORSI DI DISASSUEFAZIONE AL FUMO presso i PUNTI INFORMATIVI
  • Partecipazione alle Giornate molisane “Salute e Ambiente“ a Campobasso presso la Sede dell’Ordine dei Medici e presso l’auditorium del Centrum Palace il 22 e 23/3/2013, organizzate dall’ Ordine dei Medici della Provincia di Campobasso.

INIZIATIVE DI PREVENZIONE SECONDARIA (DIAGNOSI PRECOCE)

Quest’anno l’attività di PREVENZIONE ONCOLOGICA è orientata alla DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI DELLA CUTE, DEL CAVO ORALE e DELLA MAMMELLA.

Saranno pertanto eseguite le iniziative:

a) “AMBULATORI APERTI” per VISITE GRATUITE DERMATOLOGICHE, SENOLOGICHE e STOMATOLOGICHE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA negli Ospedali e gli Ambulatori di Campobasso, Termoli, Larino e presso gli ambulatori comunali di Casacalenda in collaborazione con l’ASREM, nel giorno di Domenica 17/3/2013 alle persone che si prenoteranno telefonando alla segreteria operativa al n° 0875 714008 da lunedì 11 marzo al 15/3/2013, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

b) Continuazione del PROGETTO DI PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA IN FABBRICA “SCREENING: COME DARE DEL TU ALLA SALUTE”, rivolto ai dipendenti dello Stabilimento Fiat-Power Train di Termoli e dei Pensionati UGAF. Le fasi del progetto avevano come tappe:

  • Verificare le conoscenze in ambito oncologico e preventivo.
  • Diffondere conoscenze e messaggi della prevenzione oncologica primaria e secondaria.
  • Conoscere i bisogni e le disponibilità a eseguire gli esami degli Screening.
  • Eseguire direttamente in fabbrica gli esami degli Screening suddetti (mammografia, PAP-test; esame delle feci per la ricerca del sangue occulto).
  • Elaborare e utilizzare i risultati del progetto per migliorare l’erogazione delle metodologie di prevenzione secondaria.

Il progetto reso possibile grazie alla collaborazione della LILT CB con la Regione Molise e con il Coordinamento Screening del Molise ha la motivazione principale nel potenziamento della partecipazione agli Screening messi in atto dalla Regione Molise per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del retto colon. Iniziato nel Marzo 2012 è stato portato avanti nelle sue varie fasi con successo, superiore alle più rosee aspettative e sta continuando con la fase di verifica dei bisogni di metodiche di prevenzione oncologica per passare entro i prossimi mesi e, comunque prima dell’estate, con l’esecuzione, se possibile direttamente in Fabbrica, degli esami di Screening.  

INIZIATIVE DI ASSISTENZA AI PAZIENTI ONCOLOGICI

  • Continuazione dell’attività dello SPORTELLO PSICO-ONCOLOGICO presso la sede operativa della LILT CB a Termoli in via del Molinello 1, rivolto a rispondere alle esigenze dei Pazienti Oncologici e dei loro Familiari,
  • Continuazione del Trasporto gratuito dei Pazienti ai Centri di Terapia

DURANTE LA SETTIMANA PRESSO I CENTRI INFORMATIVI SARÀ ESEGUITA UNA RACCOLTA FONDI CON OFFERTA DI BOTTIGLIE DI OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE, GADGET E SIMBOLI DELLA SETTIMANA DELLA PREVENZIONE.

Termoli 12/03/13

Il Presidente della Sez. Prov.le di Campobasso della L.I.L.T.

                                                                                                     Dott. Giovanni Fabrizio

                                                                                                    Firma Presidente

Per informazioni e appuntamenti :
Segreteria operativa: Tel e Fax 0875- 714008   E-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.legatumoricb.it